Travel Concept Store

È una storia d’amore, professionalità e passione ventennale: quando entri nella nostra agenzia trovi ad accoglierti esperte agenti di viaggio, pronte a guidarti con cura verso la tua destinazione da sogno.

Seguici su
TOP
Image Alt

Pasqua 2024: Come viene festeggiata Pasqua nel mondo?

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Blog
  6. /
  7. Pasqua 2024: Come viene...

Pasqua 2024: Come viene festeggiata Pasqua nel mondo?

Sebbene sia una festività prevalentemente occidentale, ormai la Pasqua viene festeggiata in tutto il mondo tra usanze e specialità culinarie differenti per ogni paese. Vieni con noi, ti portiamo a conoscere le diverse tradizioni pasquali facendo il giro del mondo!

Partiamo dall’Australia, dove nel periodo di la Pasqua, le persone si riuniscono per godersi il caldo sole primaverile, il surf e piatti a base di pesce in una festa all’aria aperta. Il simbolo principale è il Bilby, un piccolo canguro. Passiamo poi negli Stati Uniti e in Canada, la Pasqua è sinonimo di cioccolato, con uova e coniglietti venduti durante le festività. È qui che nasce la figura dell’Easter Bunny, il coniglietto che porta dolci ai bambini il giorno di Pasqua. Le famiglie spesso organizzano l’Egg Hunt, cioè la caccia alle uova, dove i bimbi cercano uova di cioccolato nascoste nei giardini, infatti in questa occasione anche la Casa Bianca si apre al pubblico con l’Easter Egg Hunt a cui partecipa annualmente anche il presidente.

Scendiamo poi in Messico, in cui una tradizione pasquale diffusa sono i “cascarones”, gusci d’uovo riempiti di coriandoli o confetti e chiusi con carta velina. In Brasile, le celebrazioni pasquali sono ricche di feste folcloristiche, processioni e liturgie, culminando nel “Sábado de Aleluia” con il “Malhação do Judas”, un’antica tradizione che simboleggia l’espulsione del male e l’arrivo della primavera, mentre in Sud America, si preparano piatti tradizionali come la “rosca de Pascua” e le “empanadas de vigilia”. Torniamo a casa nel nostro “bel paese”, dove la Pasqua è caratterizzata da tradizioni culinarie regionali come la pastiera o il casatiello al Sud e la fugassa al Nord. Inoltre, si organizzano eventi come ad esempio lo scambio di uova dipinte a mano in Piazza San Marco a Venezia, simbolo di rinascita e prosperità.

Spostiamoci poi nel cuore dell’Europa, in paesi come la Germania, l’Albero di Pasqua è una tradizione diffusa, con uova colorate appese a fiocchetti e campanelle. In Gran Bretagna, invece, la Pasqua è celebrata con la preparazione della Simnel cake e la Morris Dance, un ballo tradizionale.

Più a nord, nei freddi paesi Scandinavi, si accendono falò chiamati “Kokko” per scacciare streghe e creature dei boschi, mentre i bambini si travestono da “Påskkärringar” o “streghe pasquali”. Scendiamo in Africa, invece, le specialità pasquali includono una varietà di piatti culinari che combinano carne di manzo, agnello, pesce e pollo con varietà locali di pane come il dabo dabo, l’hibest, l’ambasha e il kocho mentre in India, la Pasqua è celebrata con feste vibranti e partecipative, soprattutto nelle città di Goa e Mumbai, con manifestazioni carnevalesche, danze, canti e scambi di lanterne colorate e composizioni floreali tra amici e parenti.

Terminiamo il nostro viaggio in Cina, che visiteremo a breve, dove (link programma del viaggio in cina) la Pasqua è trattata come un piccolo Capodanno cinese, con l’uso diffuso di cartoncini rossi contenenti frasi augurali, musica e decorazioni per celebrare l’occasione.

Da nord a sud, da est a ovest, la Pasqua è un momento di gioia e celebrazione condivisa con amici e parenti in tutto il mondo, in cui l’uovo di Pasqua non può mancare, festeggiando l’arrivo della primavera e della rinascita.

Buona Pasqua nel mondo a tutti voi!!

Conosciamoci

PROGRAMMI UN VIAGGIO?
CONTATTACI

Hai voglia di partire? Non sai dove andare?
Hai qualche dubbio o domanda?
Questo è il posto giusto per parlare con noi!

You don't have permission to register